Speciale Ferragosto 2014
Vi avevamo promesso i dettagli per Ferragosto ed eccoci qua. Volendo potremmo chiudere subito con tre parole, “bello e fresco”, ma alcune condizioni previste per Venerdì meritano comunque un approfondimento.
Come già anticipato, il veloce peggioramento di stamattina sarà seguito da correnti nord occidentali più secche ma anche più fresche. I più attenti di voi avranno già imparato in passato e quindi intuito, che queste sono termini più specifici per indicare semplicemente il vento di Foehn. Ci teniamo a sottolinearlo perchè molto probabilmente buona parte di chi ci legge avrà intenzione di passare la giornata all’aperto in montagna (come il sottoscritto). Vediamo quindi cosa aspettarsi a seconda della propria scelta…
PIANURA: cielo sereno o con pochissimi disturbi nuvolosi se non nelle ore più calde del primo pomeriggio. Temperature freschine al mattino ed in risalita successivamente ma NON aspettatevi eccessi di caldo, al sole si starà benissimo ma difficilmente le massime supereranno i 26°. Dalla tarda serata potrebbe far irruzione anche in pianura qualche raffica di favonio.
MONTAGNA: situazione ben differente a livello termico ed eolico. Le temperature al mattino e dopo il tramonto saranno decisamente freddine, con minime ben al di sotto dei 10°, mentre nel pomeriggio non si dovrebbe arrivare ai 18°/20°. Capitolo vento; la giornata sarà ventosa nel complesso su tutti i rilievi (forse meno nel Cuneese) ma dal tardo pomeriggio il vento dovrebbe rinforzarsi nettamente. Meglio quindi portarsi un maglia in più!
Auguriamo a tutti voi un Buon Ferragosto!