Che la primavera sia la stagione dei contrasti e dei ribaltoni già lo sapevamo e già lo avevamo visto in questo mese di marzo 2021. Tuttavia la settimana in arrivo vorrà porre ulteriormente enfasi su questo aspetto tipico della stagione primaverile, catapultandoci prima in un assaggio di inizio estate per poi riportarci in pieno autunno, proprio durante il weekend di Pasqua.

Per ora limitiamoci però a vedere cosa succederà in settimana, quando una vasta rimonta anticiclonica con una marcata componente sub tropicale originaria del nord Africa manterrà tempo stabile e soleggiato con un netto aumento termico.

Passeremo infatti dalle temperature miti e piacevoli di questi ultimi giorni ad un primo vero assaggio di caldo. Tra martedì e giovedì, sempre in un contesto di cielo quasi totalmente sereno, i valori termici saliranno intorno fino a 23/24 °C con la concreta possibilità che le zone di pianura possano toccare punte di 25/26 °C!! Le minime notturne saliranno a loro volta, portandosi probabilmente in doppia cifra a metà settimana.

Farà caldo anche sui rilievi, con lo zero termico che salirà abbondantemente oltre i 3000m.

Attenzione poi a quello che potrebbe succedere a partire da sabato (venerdì farà ancora bello). Sono infatti parecchi giorni che tutti i modelli previsionali sono allineati nel vedere un importante peggioramento che potrebbe riportarci in pieno autunno, con piogge intense e temperature in calo.

Buona settimana a tutti!