Previsioni Weekend 2-4 Gennaio: sole e vento
Il vecchio anno si è chiuso con tempo stabile ed un pò di freddo, dopo un paio di giorni ventilati (dire ventosi è eccessivo). Il nuovo anno inizierà simmetricamente, partendo ancora in compagnia del sole e delle gelate per poi andare in contro ad un pò di vento. Oggi e domani, Venerdì, saranno infatti due giornate caratterizzate dall’avvicinamento di una rimonta dell’anticiclone Azzorriano che comporterà ancora un pò di freddo alle basse quote per via dell’inversione termica ma anche un forte rialzo termico sui rilievi. Saranno questi gli unici momenti in cui si potrebbero avere nebbie e foschie in pianura. Da Sabato invece un fronte perturbato in discesa verso la nostra penisola porterà un leggero peggioramento in quota, mentre nelle vallate ed in pianura (soprattutto Domenica) tornerà il Foehn a spazzolarci un pochino, con il risultato però di ripulire nuovamente l’aria.
Riassumendo rapidamente:
– Venerdì 2 Gennaio: cielo sereno o poco nuvoloso, freddo al mattino in pianura con temperature ancora ampiamente sotto zero ed estese gelate. Possibili banchi di nebbie. In quota invece netto rialzo dello zero termico, con temperature decisamente sopra media che potranno risultare miti e piacevoli. Calo termico anche in quota dalla serata.
– Sabato 3 Gennaio: mentre in pianura e nelle vallate il cielo rimarrà sereno, sui rilievi il tempo peggiorerà dal pomeriggio per l’arrivo di un fronte perturbato. Ventilazione in aumento a tutte le quote per condizioni di foehn, difficile lo sfondamento del vento in pianura ma non impossibile. Nevicate sui rilievi di confine. Aumento delle temperature a causa del vento di caduta.
– Domenica 4 Gennaio: sempre cielo sereno sulle pianure, con vento in rinforzo e probabile interessamente delle pianure. Temperature miti durante il giorno per i venti di foehn. Ultime nuvole e nevicate residue sui rilievi.
Buona settimana a tutti!