Previsioni weekend 1-3 luglio: sabato un po’ instabile, per il resto sole e caldo!
Il primo weekend di luglio non tradirà le attese di chi vuole godersi sole e caldo al mare o in montagna.
L’estate piena ha ormai preso pieno possesso dell’Italia, proponendo molto sole e caldo quasi sempre moderato, senza eccessi termici e di afa. Talvolta lascia spazio a veloci incursioni di aria più fresca ed instabile atlantica, favorendo così un minimo di ricambio d’aria e ventilazione al prezzo di qualche temporale intenso. È la classica estate mediterranea portata dal benevolo anticiclone delle Azzorre, senza particolari contributi africani.
Una di queste incursioni avverrà nella giornata di domani, quando la coda di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale farà aumentare l’instabilità pomeridiana-serale, favorendo lo sviluppo di temporali sparsi in movimento da ovest verso est.
Dalla serata di domani il tempo migliorerà rapidamente per l’afflusso di aria più secca da W-NW, preludio ad una domenica soleggiata, con caldo moderato e abbastanza ventilato.
Il tutto dovuto ad un’espansione netta verso est dell’anticiclone delle Azzorre, che costringerà le correnti perturbate atlantiche a scorrere più a nord proteggendo bene l’intera area mediterranea.
Ecco il dettaglio previsionale.
Venerdì 1 luglio: cielo sereno o poco nuvoloso nella prima parte della giornata. Nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme sui monti, in parziale estensione verso le pianure adiacenti verso sera. Isolati temporali solo in montagna, con probabilità bassa di un interessamento anche delle zone pedemontane e di pianura. In serata miglioramento generale. Temperature massime intorno ai 30 gradi in pianura, minime intorno ai 20 gradi.
Sabato 2 luglio: in mattinata cielo poco nuvoloso in pianura, con nuvolosità più consistente sui monti soprattutto al confine con la Francia. Intorno all’ora di pranzo aumento delle nubi un po’ dappertutto con i primi temporali che dai monti si estenderanno in modo sparso anche in pianura. Temporali possibili per buona parte del pomeriggio, qualcuno anche intenso con grandine e colpi di vento. Miglioramento generale nel corso della serata con cielo poco nuvoloso ovunque. Temperature massime in leggero calo, con diminuzioni più marcate durante i temporali; minime circa stazionarie.
Domenica 3 luglio: cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata, a parte le solite nubi cumuliformi pomeridiane sui monti ma che non dovrebbero evolvere in temporali. Clima caldo ma senza eccessi e con una certa ventilazione, con temperature massime intorno ai 30 gradi e minime poco sotto i 20 gradi.