Previsioni Weekend 07-09 Luglio: prima il picco di caldo, poi temporali!
Se vi ricordate, ad inizio settimana vi avevamo anticipato come le sorti del weekend sarebbero state decise da una piccola goccia fredda ed instabile che si sarebbe messa a vagare per l’Europa. Al momento questa area di bassa pressione è situata sul Portogallo, con la conseguenza di aver richiamato sulle nostre zone una nuova fiammata dell’alta pressione di matrice nord africana.
La suddetta goccia fredda però nelle prossime ore inizierà a muoversi verso est, approcciando l’arco alpino tra Sabato e Domenica. Mentre fino alla metà di Sabato avremo a che fare con tempo stabile, soleggiato e decisamente caldo (punte di 35/36 °C domani ed anche oltre nella giornata successiva), dalle ore pomeridiane si faranno sentire i primi effetti dell’aria instabile in arrivo. Ci saranno i primi rovesci sparsi associati a nuvolosità cumuliforme sui rilievi, in possibile ma non assicurato sconfinamento in pianura. La giornata di Domenica invece sarà la più rovinata, con cielo a tratti molto nuvoloso e rovesci o temporali, localmente intensi, che colpiranno buona parte della regione.
Le temperature, che nelle prossime 36 ore saliranno ancora a sfiorare i valori record dello scorso mese, subiranno ovviamente un calo nei valori massimi dovuto al maltempo nella giornata di Domenica.
Buon weekend a tutti!