Previsioni Weekend 05-07 Agosto: rinfrescata prima del ritorno del sole!
Continua la dinamicità dell’estate 2016 e dopo una settimana calda e di bel tempo, torna lo spettro dell’instabilità nel weekend. C’è da dire che questa volta la situazione sarà a nostro favore, perchè la parte peggiore si concluderà entro la serata di Venerdì, garantendo quindi bel tempo per Sabato e Domenica. Gli effetti saranno i soliti con temporali e calo termico, anche se in questa occasione i fenomeni dovrebbero essere più limitati e sarà possibile sfruttare l’aria più fresca insieme a belle giornate di sole.
Come anticipato stamattina, questo piccolo break sarà causato da un fronte atlantico in arrivo da nord ovest. Le Alpi come in molti altri casi ci proteggeranno distruggendo quasi completamente il fronte perturbato. Qualche spiffero riuscirà ad infiltrarsi tra la serata odierna (in realtà i primi temporali sull’alto Piemonte sono già in corso) ed il pomeriggio di domani. Poi il tempo migliorerà velocemente, con foehn nelle vallate e sulle pianure settentrionali ed orientali.
Nel dettaglio:
– Venerdì 05 Agosto: in nottata e fino al primo mattino possibilità di temporali, localmente anche forti con possibili colpi di vento ed anche grandinate. Dal pomeriggio fenomeni in attenuazione e rapido miglioramento in serata. Temperature in calo generale, più sensibile nelle zone interessate dai temporali. Vento in intensificazione sui rilievi e nelle vallate.
– Sabato 06 e Domenica 07: saranno due belle giornate di sole e con caldo meno intenso, soprattutto senza afa. Temperature frizzanti al mattino anche in pianura, vicine ai 30 gradi in giornata.
Buon weekend a tutti!