Previsioni Weekend 02-04 Ottobre: tanta acqua e freddo, migliora Domenica
Come da previsioni siamo alle prese da questa notte con forti piogge in pianura nevicate, a tratti moderate, in montagna. La colpa è di un intenso vortice depressionario (ben visibile nell’immagine) ad ora posizionato sull’alto Tirreno che sta convogliando aria umida richiamata con venti di scirocco sul Piemonte. Le piogge saranno moderate e forti per tutta la giornata e nottata odierna. Gli effetti di questo minimo di bassa pressione cesseranno nella mattinata di domani e saranno seguiti da una breve tregua; dalla serata infatti saremo nuovamente interessati da un peggioramento, molto più veloce, questa volta dovuto ad una perturbazione atlantica che lambirà il nord Italia. Seguirà un miglioramento nella giornata di Domenica per la rotazione dei venti dai quadranti occidentali.
La situazione attuale dei venti a 1500mt con il vortice ciclonico in bella mostra:
Le correnti previste per la giornata di Domenica:
Più nel dettaglio:
– Venerdì 02 Ottobre: cielo coperto con piogge anche forti e neve in risalita oltre i 2000mt. Temperature decisamente da cappotto anche in pianura, con massime che difficilmente arriveranno ai 14/15 °C.
– Sabato 03 Ottobre: leggera tregua della pioggia, difficile una cessazione totale, durante la giornata. Dalla serata nuova intensificazione dei fenomeni soprattutto sull’alto Piemonte. Temperature in leggero aumento. Quota neve oltre i 2500mt.
– Domenica 04 Ottobre: saranno proprio le nostre zone le prima a beneficiare del miglioramento grazie a correnti più secche occidentali che ripuliranno il cielo. Il vento difficilmente raggiungerà le pianure ma godremo comunque di un rialzo termico!
Buon weekend a tutti!!